L’ozonoterapia, più comunemente chiamata ossigeno-ozonoterapia è un trattamento che svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica nei confronti di disturbi come la lombosciatalgia, la lombocruralgia, la cervicobrachialgia che sono conseguenza di patologie della colonna vertebrale come l’ernia del disco e le protusioni discali.
Medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa. Esegue: visite fisiatriche, trattamenti di medicina manuale ortopedica e osteopatica, terapie ad onda d’urto, infiltrazioni articolari e iniezioni periarticolari ossigeno e ozono a controllo fotometrico.
L’ossigeno-ozono è un trattamento che viene effettuato attraverso iniezioni intramuscolari paravertebrali, da eseguire nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico, vicino al punto in cui è presente il dolore. Al fine di identificare la sede esatta in cui intervenire il fisiatra si avvale della risonanza magnetica a cui il paziente si è precedentemente sottoposto.
Nell’esecuzione dell’iniezione viene inoltre utilizzato un puntamento ecografico che consente di essere il più vicino possibile alla compressione radicolare che è alla base del disturbo. L’iniezione prevede una miscela di ossigeno e ozono dosata mediante un apposito macchinario. Un ciclo di cura prevede l’esecuzione di almeno 10 iniezioni, da eseguirsi con cadenza mono o bi-settimanale.
L’ozono ha molteplici proprietà. Svolge anzitutto un’azione antibatterica e antivirale, oltre che antinfiammatoria e antiedemigena, di contrasto cioè alla ritenzione dei liquidi. Contribuisce a ridurre le sostanze proinfiammatorie, a stimolare la neoangiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni e ad aumentare la produzione di enzimi antiossidanti. Ha inoltre proprietà antidolorifica e favorisce l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili dell’ossigenazione tessutale.
Il trattamento con ossigeno-ozono è un trattamento che viene eseguito in ambulatorio.
È sicuro, di rapida esecuzione – dura pochi minuti – non doloroso, non pericoloso e privo di effetti collaterali.
Il paziente avverte solo un leggero fastidio dovuto all’iniezione e subito dopo una leggera sensazione di caldo alla schiena. Occorrono 15/30 giorni per avvertire i benefici del trattamentonale.
Contattaci per una visita specialistica