Originariamente introdotte in medicina alla fine degli anni ottanta per il trattamento della calcolosi delle vie urinarie (“litotripsia”), le Onde d’Urto si sono poi rapidamente diffuse anche in ambito clinico extraurologico, principalmente per i disturbi della rigenerazione ossea e le patologie tendinee.
Superato il cosiddetto “modello meccanico” (valido per la litotripsia urologica), si parla oggi di “modello biologico”, per spiegare come, da una stimolazione meccanica (onda d’urto = stimolazione acustica), si possa ottenere una serie di reazioni biologiche, che ne condizionano i meccanismi d’azione (meccanotrasduzione) e gli effetti terapeutici in ambito clinico.
NO, se eseguite secondo i protocolli terapeutici codificati e con apparecchiature idonee sono generalmente ben tollerate, soprattutto se si tratta di trattamenti per patologie dei tessuti “molli” (tendini e legamenti).
In alcuni casi, se il paziente dovesse avvertire un leggero fastidio, il medico può
comunque dosare l’intensità dell’energia ed il numero di colpi applicati, per far sì che il trattamento venga meglio tollerato e sia comunque efficace.
Medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa. Esegue: visite fisiatriche, trattamenti di medicina manuale ortopedica e osteopatica, terapie ad onda d’urto, infiltrazioni articolari e iniezioni periarticolari ossigeno e ozono a controllo fotometrico.
Dal punto di vista della pratica clinica, può essere considerata a tutti gli effetti una terapia non invasiva, sicura, pressochè priva di effetti collaterali, efficace, ripetibile, con modalità di applicazione ambulatoriale e di conseguenza un ottima compliance da parte del paziente.
Tendinopatie croniche
Patologie ossee
Patologie cutanee
Tendinopatie
Patologie ossee
Patologie muscolari
Patologie cutanee
(riservate ad operatori esperti)
Patologie muscolo scheletriche
Patologie neurologiche
Patologie urologiche
Linfedema
Le controindicazioni al trattamento OU sono ridotte, secondo quanto stabilito dal Consensus Statement ISMST dell’ottobre 2016:
Onde focalizzate a bassa energia ed onde radiali:
Onde focalizzate ad alta energia:
Contattaci per una visita specialistica