Lo specialista accorto deve considerare anche gli aspetti sociali e psicologici, intervenendo sulle condizioni di fragilità che possono minare vieppiù il percorso di vita.
In linea generale il geriatra viene contattato soprattutto quando divengono più visibili i segni irreversibili delle malattie degenerative e in particolare quando:
1) il paziente e i famigliari non sono più in grado di seguire correttamente le indicazioni terapeutiche dei molteplici specialisti coinvolti nella cura del proprio caro
2) La malattia diventa fonte di stress anche per i famigliari
3) Per avanzare la richiesta del certificato di invalidità
Per stabilire le condizioni di salute del paziente, il geriatra deve effettuare una valutazione multidimensionale geriatrica ( VMD), che prevede una diagnosi che tiene conto degli “aspetti fisici, psicologici e sociali che influiscono sul suo stato di salute”.
La visita geriatrica deve prevedere un esame obiettivo minuzioso con l’ispezione di tutti gli organi ed apparati e una valutazione di parametri motori, funzionali e cognitivi.
Nella fase di diagnosi è di particolare importanza la collaborazione del medico di famiglia che conosce la storia clinica del richiedente e la sua situazione famigliare.
Dopo aver formulato una corretta diagnosi, lo specialista geriatra indicherà il piano terapeutico ed il programma di cura che necessariamente dovrà essere personalizzato e nella relazione finale descriverà non solo la valutazione globale della persona, ma anche le necessità terapeutiche, assistenziali e riabilitative.
Prestazioni di alto livello garantite da medici provenienti da strutture ospedaliere d’eccellenza.
Brevi tempi di attesa.
Orari di apertura prolungati per aiutarti ad organizzare al meglio la tua giornata.
Un servizio di prenotazione flessibile ed efficiente.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.