Psicologo e psicoterapeuta esperto in particolare sulle tematiche della dipendenza: alcolismo, tossicodipendenza, gioco d’azzardo e altre dipendenze. Specializzato in trattamenti sistemici per individui e per famiglie.
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi:
Laureato in Psicologia a Padova 8 giugno 1977, psicologo clinico dal 1977 al 2021 presso servizi pubblici per le Dipendenze. Già responsabile di Unità semplice di Prevenzione all’ASST Papa Giovanni XXIII.
Presso il Centro Medico Selene svolge un’attività di valutazione clinica di problematiche psicologiche, colloqui psicologici e psicoterapia individuale, familiare e digruppo.
Già psicologo e psicoterapeuta al SERD di Bergamo dal 1988. Collabora con centri di ricerca e trattamento delle dipendenze, membro di diverse Società scientifiche nel campo delle Dipendenze, della Salute Mentale e dell’auto-mutuo-aiuto.
Il colloquio psicologico è lo strumento clinico che viene utilizzato nella fase diagnostica per l’inquadramento delle diverse problematiche.Inoltre, il colloquio psicologico,viene utilizzato sia nella fase di consulenza che in quella più propriamente terapeutica.
Il colloquio individuale o familiare serve allo psicologo per avere informazioni circa lo stato del paziente, dei suoi problemi in ambito psicologico e comportamentale.
In particolare il colloquio clinico psicologico è utile per disturbi del comportamento e problematiche complesse vissute dalla persona o dalla famiglia
Il numero dei colloqui viene concertato tra paziente e psicologo in relazione alle problematiche riscontrate e alla necessità terapeutica.
ATTIVITÀ SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI
Le aree di interesse prevalente sono: nell’ambito delle dipendenze, la clinica, la valutazione, la prevenzione e la promozione della salute, la ricerca clinica.Attività di coordinamento delle attività di prevenzione attuate in particolare nei seguenti progetti:Progetto Notti in sicurezza – Progetto Safe Driver; Progetto Bergamo scienza – Test Driver; Progetto Too young Too drink – TYTD; Progetto Mese della prevenzione alcologica- AlcoholPrevention Day; Progetto Giovani Spiriti e spettacolo teatrale;Progetto Workplace – Healt Promotion (WHP).
ATTIVITÀ DI TUTORING PSICOLOGIA CLINICA A PSICOLOGI TIROCINANTI IN SPECIALIZZAZIONE: Ha svolto attività di tutor in tutti gli anni per psicologi post-laurea e per psicologi in via di specializzazione in psicoterapia.
Prestazioni di alto livello garantite da medici provenienti da strutture ospedaliere d’eccellenza.
Brevi tempi di attesa.
Orari di apertura prolungati per aiutarti ad organizzare al meglio la tua giornata.
Un servizio di prenotazione flessibile ed efficiente.