Ti senti mai confuso?
Per navigare bene nella vita bisogna avere ben presente 4 cose: chi sono, dove sto andando, cosa desidero e cosa evito.
Sono quattro piccole domande che aprono enormi orizzonti d’introspezione.
In momenti di confusione, come questo che stiamo attraversando, quando ci sentiamo disorientati, può essere utile riflettere su questi quattro quesiti.
Prima però bisogna essere disposti ad azzerare tutto, a fare vuoto dentro di sé e accettare la possibilità di apportare modifiche alle nostre abitudini, che ci limitano e ci costringono a percorrere sempre le stesse strade. Siamo pronti a farlo?
Sono laureata in Psicologia clinica, oltre ad essere una Logopedista.
Dopo la laurea (votazione 110/110) ho vinto un concorso per una borsa di studio negli USA del Centro Nazionale Ricerche su temi legati al linguaggio.
Ho lavorato un anno a Roma in un Istituto di Riabilitazione, in seguito mi sono spostata a Perugia accettando la proposta di occuparmi di problematiche legate all’handicap e di psicomotricità.
Dopo due anni, sono stata invitata ad occuparmi come psicologa di progetti di musicoterapia e danzaterapia, a Colico (CO) tenendo corsi di formazione per personale sanitario, oltre a seguire gruppi terapeutici.
Nel 1995 mi sono trasferita a Bergamo dove, oltre a seguire la selezione e formazione del personale, ho lavorato per quasi 20 anni seguendo pazienti privati presso la Clinica Castelli, Villa Sant’Apollonia, il Centro Radiologico San Marco (ora Habilita San Marco) e la Cooperativa OSA (ex Airone).
Dal 2019 lavoro presso il Centro Medico Selene come psicologa e logopedista.
Dal 22 gennaio 2021 sono entrata in un gruppo di studio della società scientifica italiana Squilibri Muscolari Orali e Facciali come psicologa e logopedista occupandomi dei risvolti emotivi, relazionali e motivazionali dei soggetti affetti da deglutizione atipica ed altri squilibri orofacciali.
Mi occupo di consulenza psicologica rivolta ai bambini e ai genitori. Effettuo cicli di terapia per problemi legati alla memoria e al decadimento intellettivo negli anziani anche in patologie degenerative quali Alzhaimer, Parkinson, SLA, etc
Somministro reattivi di personalità ai bambini e agli adulti erogando consulenza per problemi di ansia, fobie, alimentazione, conflitti di coppia, elaborazione del lutto, dipendenze da Internet, dal gioco, etc
Ho pubblicato nel corso del tempo articoli su tematiche tecniche ed educative.
L’ultimo riconoscimento è stato una menzione speciale al PREMIO LETTERARIO MERCURIO per la presentazione di un racconto a sfondo psicologico, su tematiche dell’adozione e dell’adolescenza.
Sono laureata in Psicologia clinica, sono una Logopedista e ho vinto una borsa di studio negli USA.
Ho iniziato a lavorare un anno a Roma in un Istituto di Riabilitazione, poi ho accettato la proposta di occuparmi di problematiche legate all’handicap e di psicomotricità legata al linguaggio a Perugia.
Dopo due anni sono stata invitata ad occuparmi come psicologa di progetti di musicoterapia e danzaterapia, tenendo corsi di formazione per personale sanitario, oltre a seguire gruppi terapeutici.
Nel 1995 mi sono trasferita a Bergamo dove, oltre a seguire la selezione e formazione del personale, ho lavorato presso la Clinica Castelli, Villa Sant’Apollonia, il Centro Radiologico San Marco (ora Habilita San Marco) e la Cooperativa OSA (ex Airone).
Dal 2019 lavoro presso il Centro Medico Selene come psicologa e logopedista.
Mi occupo di consulenza psicologica a genitori.
Somministro reattivi di personalità e terapia psicologica per problemi di ansia, fobie, alimentazione, conflitti di coppia ed elaborazione del lutto.
Mi interesso di terapia del linguaggio, di prevenzione e terapia del DSA e dell’ AHDH.
Seguo bambini e adulti con problemi di voce. Sono una vocalista. Mi occupo di deglutizione atipica e disfagia.
Amo usare tecniche creative e di gioco nella riabilitazione, perché sono consapevole che si apprende solo se si accende l’entusiasmo.
Scrivo su riviste scientifiche. L’ultimo riconoscimento è stato una menzione speciale al PREMIO LETTERARIO MERCURIO per la presentazione di un racconto a sfondo psicologico, su tematiche dell’adozione e dell’adolescenza.
Mi occupo di:
– Ansia
– Disturbi ossessivi compulsivi
– Fobie
– Attacchi di panico
– Difficoltà nelle relazioni
– Difficoltà nella pianificazione e realizzazione dei propri obiettivi
– Dipendenza affettiva
– Autostima bassa
– Lutti
– Separazioni
– Traumi
Assistenza ai genitori nella gestione:
– del disturbo specifico di apprendimento
– disabilità
– autismo
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cioè:
– Dislessia
– Disgrafia
– Discalculia
– ecc…
Mi occupo inoltre di:
– Balbuzie
– Difficoltà nel metodo di studio
Sono autorizzata a emettere la Prima Certificazione Diagnostica utile ai fini scolastici come previsto dalla legge 170/2010 e dalla successiva nota della Regione Lombardia, Direzione Generale Salute Programmazione e Governo dei Servizi Sanitari, prot. H1.2013.0021072 del 16/07/2012.
Sviluppo percorsi individualizzati di:
– Musicoterapia
– Danzaterapia
– Rilassamento per bambini
– Rilassamento per adulti
– Rilassamento per disabili
In una prima seduta conoscitiva stabilisco gli obiettivi che si intendono raggiungere affrontando il percorso.
Il percorso è necessariamente breve.
Si concorda insieme la frequenza delle sedute.
E’ importante un lavoro personale a casa che accelera i tempi e che completa il lavoro in studio.
Ora è possibile fare sedute online vista la situazione dovuta al Coronavirus.